Mozzi: “Imparate a guardare ed osservare la vostra pelle”

In questa puntata di Box Salute affronteremo  tutti quei problemi fastidiosi collegati alle  malattie dermatologiche. Ancora una volta faremo delle riflessioni con il dott. Piero Mozzi per capire lo sterro legame che esiste tra alimentazione e salute. Il cibo infatti è una importantissima risorsa ma anche un potente veleno anche nel caso dei problemi della pelle.

Sono tantissime le patologie della pelle, non a caso è l’organo più grande ed esteso, anche se non è mai stato considerato tale. Ha una infinità di patologie e problemi. La pelle ci viene in grande aiuto. Basta guardarla attentamente, vederla com’è nei vari momenti del giorno, prima e dopo i pasti.  Quando ci sono delle persone che non possono comunicare, come i bambini piccoli, la pelle può dare delle risposte importanti. anche in caso di persone anziane. Dobbiamo imparare a guardare ed osservare la pelle.

Si comincia con gli arrosamenti del sedere dei bambini e la maggior parte delle volte si finisce con le piaghe da decupito. In mezzo ci sono miglia di probleimi: dalla perdita dei capelli, acne, foruncoli, calli, unghie, eritemi, eczemi, tumori della pelle… La pelle può essere premonitrice e comunicarci che ci stiamo avviando in un percorso sbagliato.

Prima che si verifichino delle patologie auto-immuni (come il Lupus, la sclerosi, l’artrite reumatoide, artrite, fibromialgia… etc) si ha l’arrosamento delle mani che diventato rosso fuoco. Questo lo si può notare fin da bambini.Spesso le persone si alzano al mattino e non hanno arrossamenti e dopo aver mangiato incominciano gli arrosamenti…

La sclerodermia (malattia rara della pelle dura sta registrando sempre nuovi casi in donne, uomini e bambini) può essere trasferita anche agli organi interni causando danni gravissimi. Noi introduciamo determinate molecole con l’alimentazione che non sono compatibili con il nostro sistema immunitario e che scatenano queste reazioni: arrosamenti, placche secche, bolle, piaghe, dermatiti come psoriasi.

Quando ci sono degli sfoghi sulla pelle, questa va a creare danni anche gli organi interiori. La pelle è la nostra valvola di sicurezza. Se si blocca la psoriasi con i farmaci, si può andare incontro all’artrite. Soffocando la sfogo, il problema va a toccare gli organi interni.

Questi alcuni dei punti toccati nella prima parte di Box Salute dedicata alle patologie della pelle.

Se volete contattare il dott. Piero Mozzi:

0523.936633 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 21,30 alle 22,40.

Per incontrarlo di persona :
– prima domenica del mese: Pavia, piazza del Duomo
– seconda domenica del mese: Appiano Gentile (CO), Piazza della Libertà
– quarta domenica del mese: Monza (MI), Piazza Carrobiolo.

Per prenotare una visita privata si può contattare l’erboristeria “ Giardino Segreto” di Podenzano, (PC). L’erboristeria prenota e organizza le visite private del dottor Mozzi. Il numero di telefono è 0523.550149 la mail giardinosegretopdz@gmail.com.