In questa puntata abbiamo affrontato l’argomento delle qualità terapeutiche dei funghi, sempre più supportate da studi e ricerche cliniche. A parlarne è stato il Dr. Ivo Bianchi, micologo, docente e coordinatore del corso di perfezionamento in Regolazione Biologica e Medicine Complementari presso l’Università di Milano. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, in ambito ufficiale e fitoterapico, si è interessato a fondo di Micoterapia.
Scopriremo come la microterapia può aiutarci nella prevenzione e nella cura delle patologie. Saprofiti e parassiti di piante e alberi, questi meravigliosi, atipici organismi viventi trasformano la morte in vita: assorbono minerali, vitamine, elementi vitali dai loro ospiti, attraverso una fitta rete sotterranea per poi comparire, nascosti, mimetizzati tra i colori del bosco, con i loro corpi fruttiferi ad ombrello, a campana o dai bordi ondulati, quasi danzanti.
Per questo difficile compito di decomposizione di materiali duri e morenti, i funghi sviluppano sostanze potenti che oggi la medicina naturale utilizza in patologie, spesso anche gravi, attraverso estratti e polveri.