Medicina Amica: emorroidi e stitichezza con Dott. Antonio Longo

Nella puntata di “Medicina Amica” la giornalista Antonella Baronio insieme al Dott. Antonio Longo esperto di fama internazionale in colonproctologia, ha brevettato 15 strumenti chirurgici. Hanno fatto chiarezza sulle problematiche che riguardano molti di noi, come le emorroidi e la stitichezza. Abbiamo visto più a fondo di cosa si tratta ma soprattutto quale terapia deve essere seguita.

Ma cosa fa il Proctologo?

Il medico esperto in questa disciplina, i il proctologo, si interessa di una regione del corpo particolarmente complessa e le loro competenze finiscono con il comprendere branche alquanto diverse quali la gastroenterologia, l’oncologia, la dermatologia, l’infettivologia e, ovviamente, la chirurgia. Personalmente credo sia una parte della medicina alquanto complessa ma, proprio per questo, affascinante. Patologie Trattate:Emorroidi, stitichezza, prolasso rettale, rettocele, fistola anale, ragade anale, colon irritabile, cancro del retto, stenosi anali, ragade anale, incontinenza fecale, diverticolite, Prolasso organi pelvici (utero-retto-vescica), cistocele, incontinenza urinaria, enterocele.

Il dottore in questa puntata ci parlerà del come ha rivoluziona le concezioni e la terapia delle emorroidi affermando che il principio che la patologia emorroidaria è sempre secondaria al prolasso; il prolasso origina dalla mucosa rettale e tutti i sintomi della malattia emorroidaria sono causati dal prolasso.

Con la tecnica Longo attualmente sono stati eseguiti oltre 2.000.000 di interventi in tutto il mondo, ha dato un grande contributo alla conoscenza delle più importanti patologie pelviche: rettocele, prolasso rettale, prolasso genitale, enterocele, perineo discendente etc.

Ne da una visione unitaria e razionale; in particolare dimostra l’importanza dell’invaginazione rettale e del rettocele, nella stipsi da ostruzione fecale e nella patogenesi delle più discusse patologie funzionali ed anatomiche della pelvi.

 

 

Per contattare il Dott. Antonio Longo

Per prenotare una visita o chiedere informazioni, contattare la segreteria nei seguenti giorni:

Dal lunedì al venerdì:
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
dalle ore 15.00 alle ore18.30

Il sabato:
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Tel: 091.61.78.001 – 091.61.72.621
Fax: 091.61.72.621