Nella seconda parte di Laboratorio Salute scopriremo tutti i benefici delle acque termali di Salsomaggiore e Tabiano insieme all’ospite in studio il Dottor Massimo Gualerzi, cardiologo e Direttore Sanitario delle Terme di Salsomaggiore e delle Terme di Tabiano. Da anni svolge attività di formatore, il suo impegno non si limita all’ambito medico: tiene anche corsi in varie aziende sui temi del rischio cardiovascolare, per insegnare ai lavoratori come vivere in salute. Esperto in sana alimentazione è uso approcciare a 360° i problemi di salute. E’ autore e coautore di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali sulla fisiopatologia delle malattie cardiovascolari.
Affronteremo diversi argomenti partendo dalla introduzione della medicina termale e delle acque termali, definito come un vaccino naturale che ci aiuta a potenziare le nostre difese immunitarie e a combattere le infiammazioni in modo sano e naturale.
Le acque termali di Salsomaggiore sono salsobromoiodiche ipertoniche fredde, tra le più ricche di sali minerali in natura (circa 150 grammi per litro). Sono estratte dai pozzi ad una temperatura di 16°/17°C e ad una densità di 14° Baumé (1° Baumé corrisponde a circa 11 grammi di sale per litro) e contengono circa 151 per mille di residuo fisso di sali disciolti alla temperatura di 180° C. Sono le acque termali con la più alta percentuale di iodio (0,054 grammi per litro) e di bromo (0,23 grammi per litro) e per la presenza di sali ferrosi che si ossidano a contatto con l’aria assumono un caratteristico color ruggine. Hanno un duplice meccanismo d’azione:
Azione di difesa: antalgica, anti-infiammatoria, disinfettante, di stimolo al microcircolo cutaneo
Azione rigenerativa: di stimolo dei processi rigenerativi e cicatriziali dei tessuti, favorisce il ricambio cellulare, antiossidante
Scopriremo inoltre che con i bagni e fanghi termali si può prevenire e combattere in modo naturale molti disturbi di carattere reumatico, articolare, respiratorio, ginecologico e venoso periferico.
Il dottor Gualerzi ci parlerà infine delle Terme di Tabiano proviene da sorgenti e da pozzi, un’acqua fredda, sulfureo-solfato-calcio-magnesiaca fortemente mineralizzata (residuo fisso 180°C 3660 mg/l) ad alto contenuto di bicarbonati (circa 600 mg/l) e ad altissimo contenuto di idrogeno solforato. Conosciuta già nel 1800 come l’acqua più solfurea d’Europa, è ancora oggi considerata fra le acque a maggiore concentrazione di solfati e gas solfurei.
Scopriremo che viene utilizzata proficuamente per la cura e la prevenzione delle malattie di bronchi, orecchio, naso, gola e pelle. L’alto contenuto in sali minerali quali solfati, calcio, bicarbonati e magnesio la rende particolarmente indicata per il trattamento delle affezioni delle vie respiratorie.
Viene utilizzata con ottimi risultati in molte malattie della pelle e negli esiti di ustione, un’acqua particolarmente indicata nello svolgere un’efficace: azione sul sistema neuro-vegetativo, sul circolo con prevalente effetto vasodilatatorio capillare, antiossidante, azioni metaboliche, disintossicante, regolatrice sull’apparato mucosecernente, azione eutrofica e rivitalizzante sulle mucose e sull’apparato ciliare.
Contatti: