petrolio

PETIZIONE: No al sacrificio dei primati per il petrolio!

PETIZIONE: No al sacrificio dei primati per il petrolio!

Grandi e piccole scimmie minacciate dagli uomini e dalla loro sete di petrolio. Così si riassume il destino dei gorilla e dei bonobo nel bacino del Congo. Il governo vuole ridurre le aree protette di Virunga e Salonga perché contengono petrolio. Lo sfruttamento delle risorse naturali mette in pericolo i primati.

LetteraCA: Al Presidente e al Primo Ministro della Repubblica Democratica del Congo

I parchi nazionali di Virunga e Salonga svolgono un ruolo cruciale nella sopravvivenza di gorilla e bonobo. Devono essere preservati.

LEGGI TUTTA LA LETTERA
Il Parco Nazionale Virunga è una delle riserve naturali più famose al mondo. Ospita alcuni degli ultimi gorilla di montagna che le guardie forestali proteggono a rischio della vita. Il Parco di Salonga è un habitat cruciale per i bonobo, piccoli primati, ed ospita il 40% della popolazione mondiale.

Non sorprende quindi che l’UNESCO abbia classificato questi parchi come siti del Patrimonio Mondiale nel 1979 e nel 1984.

Oggi, il governo del presidente Kabila vuole ridurre alcune porzioni dei parchi nazionali perché rallentano lo sviluppo economico. Il paese avrebbe il diritto di sfruttare le sue risorse naturali ovunque, anche nelle aree protette. Se questo progetto fosse implementato, lo stato di protezione più alto dell’UNESCO sarebbe inutile.

Tra le sfide del dibattito c’è l’estrazione di petrolio. L’esplorazione petrolifera deve essere autorizzata su circa 4500 km². Bloomberg riporta un totale di 16.700 km². I rischi ecologici sono notevoli. L’esplorazione e estrazione di petrolio contribuiranno a:

– distruggere l’habitat di bonobo, gorilla e molte altre specie

– distruggere le foreste che contribuiscono alla protezione del clima

– metterà a repentaglio i siti di nidificazionedegli uccelli migratori

– può inquinare la rete fluviale del fiume Congo e del Nilo

19 ONG della provincia del Nord Kivu hanno allertato il governo sulle conseguenze del declino dei parchi nazionali a maggio. Ora vogliono mobilitare la popolazione per fare pressione sulle autorità raccogliendo 100.000 firme attraverso una petizione nazionale.

Allo stesso tempo, gli ambientalisti congolesi chiedono una campagna internazionale per proteggere i parchi di Virunga e Salonga.

Unitevi a questa petizione con la vostra firma. Bonobo e gorilla hanno bisogno del vostro aiuto.

 

Firma anche tu la petizione QUA!