Laboratorio Salute: i protocolli di guarigione del dottor Guido Porcellini
Durante questa puntata con Laboratorio Salute abbiamo conosciuto l’oncologo e nutrizionista Dottor Guido Porcellini, e l’atleta Mario Vella.
Il Dottor Guido Porcellini è Medico Chirurgo, Oncologo (Detox da chemio con sostegno del malato oncologico), esperto di Malattie autoimmuni, Dietologo, Specialista in Alte prestazioni sportive e Specialista in Medicina Funzionale. Nutrizionista di sportivi di primo livello di tennis, nuoto, basket, volley, rugby, etc..
Oggi è qui per parlarci di medicina funzionale. Il dottor Porcellini focalizza il proprio interesse sui “disturbi funzionali” ponendo l’accento sulla causa invece che sul sintomo. Il sistema diagnostico e terapeutico della medicina funzionale si basa sui meccanismi di regolazione e di controreazione allo stress dei sistemi viventi, con l’intenzione di stimolare l’organismo a ritrovare il naturale equilibrio. In questo approccio viene data attenzione alla reattività fisiologica e alla capacità di autoregolazione del sistema.
L’obiettivo è dunque mettere il sistema in condizione di recuperare da solo, compensando gli stressori responsabili dei sintomi. Tra i meccanismi di regolazione dei sistemi viventi vi è la regolazione neurovegetativa (sistema ortosimpatico e parasimpatico), la regolazione metabolica (catabolica o anabolica) e la regolazione cerebrale. Fulcro della medicina funzionale è dunque la conoscenza dei meccanismi fisiologici di regolazione, al fine di individuare rapidamente il giusto protocollo terapeutico per favorire il corretta equilibrio del sistema.
Insieme parleremo di ritmo circadiano della vita, schema Bifasico di una malattia, vagotono ad esaurimento. Si affronterà anche l’alimentazione e nutrizione: il cibo come informazione per il corpo, l’equilibrio Acido/Base dell’organismo, l’integrazione (cibo concentrato per sostenere il processo di guarigione e la salute).
Spigherà la sua visione del “Sistema Uomo”:
PNEI – Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia; Frequenza, Coerenza e Guarigione
Con dimostrazione pratica su un paziente che verrà visitato su un lettino, dimostrerà come una problematica viscerale possa incidere sulla salute (es. Blocco del diaframma/spasmo duodenale/Infiammazioni tratto digerente/ernie e dolore schiena).
Come secondo ospite avremo Mario Vella , 39 anni, ex atleta internazionale di rugby, chinesiologo iscritto all’UNC(Unione nazionale Chinesiologi), personal trainer ed esperto in preparazione fisica per sport individuali, di squadra e di combattimento, ha un trascorso curriculare in ingegneria informatica, laureato in scienze delle attività motorie e osteopata D.O. iscritto al ROI(registro osteopati d’italia).ha conseguito un master in nutrizione sportiva con il Sanis/ISSN (International Society of Sport Nutrition, USA) si occupa inoltre di rieducazione funzionale ed opera in combinazione con tecnologie evolute in ambito di performance sportiva e wellness.
Fondatore e CEO del franchising #dammiventiminuti (30 centri in tutta italia), fondatore e direttore della EMS Training Academy, scuola di formazione professionale per personal trainers, con certificazioni europee secondo la norma ISO 17024, dove vengono create figure professionali di alto livello in ambito di fitness capaci di operare con efficacia anche con attrezzature, tecnologie, mezzi e metodi di allenamento all’avanguardia. Attraverso l’Academy, collabora con il CRIAMS di Voghera e l’Università di Pavia per progetti di studi e ricerca scientifica in ambito motorio. Nel suo lavoro unisce quotidianamente tutte le competenze e le esperienze acquisite combinando la terapia manuale, la nutrizione, la tecnologia evoluta e le capacità comunicative per migliorare dalla performance sportiva di atleti olimpici e squadre professionistiche al miglioramento della qualità della vita dei più sedentari.
Oggi è qui per raccontare la sua storia: come da una fase di difficoltà fisica della sua vita è riuscito attraverso l’elettrostimolazione integrata ad esercizi fisici mirati a ripristinare la salute e le sue qualità atletiche.
Contatti:
Dottor Guido Porcellini
Medico chirurgo
Porcellini.guido@gmail.com
Cell. 3391715013
Mario Vella