L’uso di schermi luminosi al buio peggiora il sonno dei bambini

Lo studio condotto da ricercatori svizzeri e inglesi sulla qualità del sonno dei bambini, ha dimostrato che usare il cellulare o guardare la tv al buio un’ora prima di chiudere gli occhi disturba in modo significativo il sonno.

Pubblicato recentemente sulla rivista Environment International, si legge che l’uso notturno di telefoni, tablet e laptop è stato associato a una scarsa qualità del sonno, a sonno insufficiente e a scarsa qualità della vita.

Durante la ricerca i scienziati hanno anche dimostrato che il sonno insufficiente è legato alla compromissione delle risposte immunitarie, alla depressione, all’ansia e all’obesità sia nei bambini che negli adolescenti.

I dati sono stati raccolti grazie a 6.616 adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 12 anni che hanno partecipato allo studio. Più del 70% di loro ha riferito di aver usato almeno un dispositivo entro un’ora dall’andare a letto. I risultati hanno mostrato che coloro che usavano un telefono o guardavano la televisione in una stanza con una luce accesa avevano il 31% in più di probabilità di dormire di meno rispetto a quelli che non usavano lo schermo. La probabilità è aumentata al 147% se la stessa attività si svolgeva al buio.