Viaggio nella Medicina Biologica: osteoporosi e menopausa
La menopausa non è una malattia e perciò non va medicalizzata. Lo afferma il dottor salvatore Simenone nella rubrica ‘ Viaggio nella Medicina Biologia’ condotta dalla giornalista Loretta Gregori.
La tesi del medico romano è semplice ed è comprovata dai fatti. Come lui spiega per oltre 15-20 anni, soprattutto negli anni ’80, la cura ufficiale dell’osteoporosi era costituita dalla calcitonina, un ormone che, almeno in teoria, legava il calcio alle ossa; questo era il protocollo universalmente accettato dalla totalità della classe medica che anche allora, come oggi, era stata convinta dalle aziende farmaceutiche della sua assoluta efficacia.
In tal modo, per 15-20 anni tutti i medici hanno accettato in modo acritico, come oggi accade per la terapia sostitutiva, un protocollo standardizzato ed hanno prescritto milioni e milioni di “pezzi”.
Poi la triste verità: la calcitonina era inutile, non ha curato un solo caso di osteoporosi e oggi non esiste più, ma per 15-20 anni è stata considerata la terapia per l’osteoporosi!
Oggi, al posto della calcitonina, c’è oggi la terapia sostitutiva, anch’essa assolutamente inefficace.