Viviamo su un Pianeta in perenne movimento. Dalle stagioni al clima, dalle piante agli animali, dal microcosmo al macrocosmo, tutto è in continuo divenire. La vita si adatta e si evolve per suo stesso esistere. Come interagiscono gli esseri viventi tra loro e con l’ambiente? Quali impatti crea l’uomo e come possiamo tutelare la Natura che ci circonda? Diamo uno sguardo al nostro affascinante mondo con gli occhi della conoscenza. Osserviamo come si evolve il paesaggio terrestre, ammiriamo le possenti forze della natura. Scopriamo le incredibili connessioni che legano il cosmo alla vita. Immergiamoci in questo viaggio attraverso i misteri, le curiosità, gli eventi e gli spettacoli di questo strepitoso Pianeta Vivo.
Sarà proprio questo l’argomento della rubrica intitolata “Il Pianeta Vivo” in onda tutti i mercoledì alle ore 20.10 su Telecolor. In studio il nostro biologo Samuele Venturini, scrittore, ricercatore – lavora nel campo delle biotecnologie e porta avanti diversi progetti in ambito faunistico e naturalistico.
Nella prima puntata parleremo della peste suina africana, una malattia virale che colpisce i suini domestici e quelli selvatici come il cinghiale. Sebbene non sia una zoonosi, può però provocare ingenti impatti economici e mettere a rischio la vita degli animali colpiti, già provati oltretutto da condizioni difficili sia a causa degli allevamenti intensivi che a causa della caccia. Alla luce delle nuove scoperte scientifiche è stato possibile comprendere meglio questa patologia e promuovere cure nonchè prevenzioni atte alla protezione e al benessere dell’animale.
Qualcosa di più su Samuele Venturini
Vive in Lombardia dove studia la fauna e la flora tipica delle zone di pianura e si adopera con vari strumenti nella divulgazione delle scienze della vita, nella tutela della biodiversità e nella conservazione della natura. Tra le sue varie passioni si possono annoverare la fotografia naturalistica, il biowatching, l’astrobiologia, la filosofia, la metafisica, le scienze di frontiera. È molto attivo nella diffusione e divulgazione di opere scritte e multimediali nonché nella ricerca scientifica indipendente. Ha fondato una nuova disciplina scientifica nel 2016 denominata “ElioGeoSismologia” dedicata allo studio dei precursori sismici, alla previsione dei terremoti e allo studio degli eventi naturali estremi.
E’ stato correlatore di 3 tesi di laurea, ha all’attivo 6 libri di divulgazione scientifica, diversi articoli giornalistici, varie interviste televisive e radiofoniche, varie conferenze e seminari. Collabora con l’emittente televisiva Telecolor conducendo una rubrica documentaristica scientifica (attualmente ha all’attivo più di 30 puntate). Ha partecipato alla realizzazione del primo documentario italiano sulle specie alloctone.
Altri suoi campi di indagine e studio riguardano le scienze spaziali, le scienze di confine, la spiritualità, la medicina naturale, la noetica, il bioelettromagnetismo.
Sito web