Il modo migliore per ridurre lo stato infiammatorio cronico e quindi mantenersi in salute è quello di effettuare una alimentazione sana, variata, priva di zuccheri e di farine raffinate associando l’attività fisica costante.
Il Dottor Luca Speciani, Medico di Segnale e la Dott. ssa Mariagrazia Oliveri, Medico di Segnale, Fisiatra, Posturologo ed Agopuntore spiegheranno i benefici della Naturopatia di Segnale a Box Salute Venerdì 17 Giugno alle ore 21.00 su Telecolor.
Di seguito alcuni esempi:
Alcune volte può essere utile ricorrere all’uso di prodotti naturali ad effetto anti infiammatorio. Da uno studio randomizzato e controllato pubblicato sul Journal of Nutrition emerge che l’aggiunta al pasto di una miscela di spezie può far bene alla salute. Gli autori dello studio hanno scoperto che l’aggiunta di sei grammi di una miscela di spezie a un pasto ricco di grassi e carboidrati è in grado di ridurre i marcatori dell’infiammazione rispetto a un pasto equivalente senza spezie. Hanno usato una miscela di basilico, alloro, pepe nero, cannella, coriandolo, cumino, zenzero, origano, prezzemolo, peperoncino, rosmarino, timo e curcuma. Da ricordare che ricerche precedenti hanno già rilevato l’attività anti infiammatoria di una varietà di spezie, tra cui zenzero e curcuma.
E forse non tutti sanno che la Vitamina C ha la proprietà di trasformare il colesterolo in acidi biliari (acido colico e deossicolico) che vengono poi eliminati attraverso l’intestino.
Questa sua funzione è stata studiata già nel 2008 attraverso una metanalisi: infatti i risultati di 13 studi clinici pubblicati tra il 1970 e il 2007 realizzati su persone con un livello di colesterolo in eccesso hanno dimostrato che la somministrazione di 500 milligrammi di vitamina C per un periodo minimo di 4 settimane produce una riduzione dei livelli di colesterolo LDL.
Vit D2 e Vit D3: sul sistema immunitario hanno lo stesso effetto?
Secondo quanto emerge da un recente studio, la vitamina D3 sembra possa influenzare il sistema immunitario in modo da rafforzare le barriere dell’organismo contro le infezioni virali e batteriche.