Può esistere una scuola in cui l’apprendimento includa il benessere e la felicità? A questa domanda risponderà Mariangela Di Pasquale, insegnante, pedagogista, counselor, ideatrice e direttrice della Scuola Interiore delle Arti, creatrice del metodo Pedagogia Interiore® e formatrice di insegnanti, educatori e genitori in ambito educativo e scolastico, ospite nella seconda parte di Laboratorio Salute in onda questa sera, giovedì 9 Febbraio, dalle 22.00 su Telecolor.
Per più di vent’anni docenti, educatori e artisti si sono uniti per creare un innovativo metodo pedagogico finalizzato a soddisfare in primo luogo i bisogni sociali e psicologici degli studenti: bisogno di amore, di autostima e di autorealizzazione del proprio potenziale umano.
La Pedagogia Interiore guarda negli occhi il bambino, crede in lui e ha piena fiducia nelle sue infinite potenzialità. Il bambino è un seme che contiene già la promessa di diventare un albero.
È necessario introdurre nella scuola una materia finalizzata alla pratica dell’educazione all’affettività, all’intelligenza emotiva, alla conoscenza del proprio sé e alle arti, Teatro, Cinema, Danza, Pittura, Musica, quali mezzi indispensabili per la crescita equilibrata e consapevole dell’individuo.
Il metodo, supportato dalle più recenti scoperte delle neuroscienze, trae origine dalle grandi pedagogie di Pestalozzi, Montessori, Steiner, Rogers, Hellinger, e da psicologi e ricercatori, con l’obiettivo di edificare una scuola in cui sia garantito ad ogni alunno il diritto alla felicità e ad un apprendimento sereno e creativo.