In questa puntata di Laboratorio Salute tratteremo tre diversi argomenti: vibroterapia dei meridiani, fabiaterapia e danze indiani ed orientali
Il dottor Michele Biondi, osteopata di lunga esperienza, ci presenta una particolare terapia di riequilibrio omeostatico: il sistema vibroterapeutico nato nel 2010 dagli studi condotti dal naturopata e compositore Fabio Pedrotti, creatore e sviluppatore del metodo. Un normale lettino da massaggio viene sonorizzato con una o due casse acustiche, collegate ad una applicazione.
Da diversi anni vi è la riprova nell’ambito della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) della funzionalità di determinate frequenze sonore nello sblocco dei Meridiani energetici, studiati ormai da millenni nell’ambito della medicina cinese.
Per quanto il metodo di correzione sonora sia stato utilizzato in sostituzione o aggiunta ai più tradizionali aghi da agopuntura solo da pochi decenni, la sua funzionalità è stata ufficialmente accettata a livello internazionale dai massimi esperti di questo sistema.
Il limite più evidente di questo tipo di applicazione è proprio la modalità di utilizzo dei Diapason, che possiedono un suono di corta durata, un’amplificazione bassissima e la necessità di essere applicati sistematicamente lungo i vari punti di agopuntura, dando origine così ad un sistema applicativo che per quanto sia funzionale, risulta molto limitato sia nelle potenzialità terapeutiche che nella semplicità applicativa, risultando complesso e molto lento.
Il sistema vibroterapeutico è invece composto da suoni ingegnerizzati acusticamente, amplificati e trasportati sulle molte ottave di naturale risonanza del metallo di cui sono composti i diapason.
Partendo da un’accordatura a 432 Hertz, fisiologicamente compatibile al massimo livello, sono stati quindi campionati i vari Diapason corrispondenti ai 14 meridiani energetici della MTC.
Claudio Tomaello, autore e narratore teatrale, ci svelerà i segreti delle “Fiabe”
Tutti desideriamo l’Amore, temiamo la Morte e vogliamo essere felici: stando in compagnia di fiabe provenienti dalle diverse tradizioni del mondo ascolteremo cosa esse hanno da dirci su questi argomenti, scoprendo prospettive meravigliose e chiavi di lettura inusuali e preziose per la nostra vita quotidiana.
Le Fiabe non sono solo storie per far addormentare i bambini, ma anche doni per risvegliare gli adulti e in questo spettacolo condivido il mio percorso di risveglio, raccontando le fiabe che mi sono venute incontro e i preziosi segreti che mi hanno svelato.
Ogni Fiaba da sempre segue un percorso: la traccia narrativa dell’Eroe, Unica Grande Storia. E la trama di questa Grande Storia entra in risonanza con la trama della nostra Vita. Così è. Seguiremo le tracce della mappa dell’Eroe, per percorrere passo dopo passo sfide, desideri e avventure e raggiungere la meta: noi.
In studio con noi ci sarà anche Leli Neeraja, danzatrice, studiosa, insegnante e appassionata di discipline orientali. In particolar modo si occupa di danze, dalle danze orientali alle danze indiane.
Per contatti: