Pianeta Vivo: biologia dei presagi

Gli ecosistemi possono essere modellati da numerosi fattori e tra questi figurano anche i disturbi che possono essere di origine naturale o antropica. Tra i primi si annoverano gli agenti geologici, meteo-climatici, biologici, cosmici; tra i secondi invece si citano la caccia, l’inquinamento, la distruzione e la frammentazione degli habitat.

Spiegheremo in cosa consistono gli eventi di mortalità di massa ma soprattutto parleremo degli eventi naturali anomali, ossia dei fenomeni insoliti ma naturali accaduti fin dal passato e giunti a noi grazie alle cronache del tempo.

Affronteremo il vasto argomento dell’etnobiologia che riguarda anche la biologia dei presagi ossia la manifestazione di tratti o comportamenti che tutti gli esseri viventi manifestano a fronte dei cambiamenti ambientali (meteorologici, climatici, biologici) e che possono essere più o meno evidenti all’osservatore umano. Fanno parte di questi fenomeni anche i SAAB (Seismic Abnormal Animal Behavior) ossia i comportamenti animali anomali presismici, prima cioè del verificarsi di un terremoto, di una eruzione vulcanica o di una tempesta.